Dominique...
Dominique...
... perché questa scelta - dirigere un ristorante così piccolo?
Ho lavorato nei Ristoranti Gastronomici per molti anni. Alla fine dei conti, queste “istituzioni” diventano più un esercizio di logistica che di arte culinaria. Qui, nel mio piccolo, posso di nuovo concentrarmi sulla vera essenza della cucina: preparare dei piatti semplici e deliziosi coi prodotti freschi di stagione che mi propone ogni giorno il mercato!
... Lei cucina principalmente ricette tradizionali di questa regione. Non avrebbe voglia, ogni tanto, di sperimentare nuove ricette?
Ho comprato questo ristorante da Jean Giusti, che ha cucinato questi stessi piatti per anni. Questa tradizione mi affascina e il mio obiettivo principale è quello di mantenerla in vita!
Dominique Le Stanc,
formatosi alla scuola dei più grandi della Haute Cuisine Française (Husser, Haeberlin, Le Nôtre, Senderens, et Chapel) ha lasciato le proprie stelle Michelin, ottenute al Ristorante Chantecler (hotel Negresco), per comprare La Merenda, che apparteneva alla famiglia Giusti.
Nella sua cucina a vista, con una equipe “minimalista” (Danielle, Axel e Louis), prepara con profondo amore e rispetto per i prodotti, autenticità e vero talento, le specialità Nizzarde e Francesi che ci propone da una dozzina d’anni.
E con grande passione, coltiva soprattutto quella “tradizione” che è sempre stata all’onore de La Merenda, fin da quando aprì una trentina d’anni fa.
La formula è magica... il risultato delizioso ed entusiasmante!
... che significa Merenda?
In dialetto Nizzardo significa la stessa cosa che in Italiano, magari senza che lo spuntino sia obbligatoriamente pomeridiano...